La gestione di un magazzino è sempre qualcosa di molto importante. Non basta mantenere l’ordine e la pulizia, che pure sono fondamentali. Occorre infatti tenere presenti molti aspetti. Ci sono diversi parametri che intervengono nella gestione di un magazzino, come il trasporto, gli acquisti, lo stoccaggio delle scorte, la distribuzione dei prodotti. Inoltre, collegate alla gestione, ci sono varie normative che devono essere rispettate, soprattutto quelle che riguardano la sicurezza del personale. Ma come gestire un magazzino? Cosa fare per riuscire al meglio a garantire una gestione perfetta? Se lo ritieni necessario, inizia fin dal principio, elaborando un programma ben preciso, e considera i diversi aspetti che qui vogliamo suggerirti. Ecco alcuni consigli utili.
Lo stoccaggio delle merci
Organizza al meglio lo stoccaggio delle merci, controllando sempre se hai bisogno di nuove scorte ed eventualmente facendo pervenire gli ordini per nuovi acquisti. Per stoccare le merci devi utilizzare degli attrezzi adeguati, come per esempio i trainatori elettrici Mp Intralogistic.
Tutti questi macchinari si rivelano essenziali, perché aiutano a svolgere il lavoro e lo rendono più facile e più rapido. Infatti sono fondamentali per sollevare, per trasportare e per muovere le merci, effettuando operazioni di caricamento e scaricamento.
Scegli gli attrezzi giusti per effettuare queste operazioni, in modo da limitare gli incidenti. Dotare i magazzinieri degli strumenti giusti anche per trasportare le merci appare come qualcosa di fondamentale.
Punta sulla formazione
Molto importante è riuscire ad implementare la preparazione degli operai, formandoli sull’utilizzo sicuro delle attrezzature e dei mezzi di trasporto. Puoi stabilire nel tuo programma di gestione del magazzino anche dei corsi di formazione da tenere di tanto in tanto, periodicamente, perché gli operai che devono utilizzare i macchinari e le attrezzature del magazzino abbiano una completa conoscenza degli attrezzi stessi o possiedano comunque delle certificazioni per l’utilizzo dei veicoli che vengono impiegati all’interno del magazzino.
Organizza i dispositivi di sicurezza
Sempre perché è importante mantenere la sicurezza all’interno del magazzino, cerca di organizzare il tutto perché tutti gli operai e i dipendenti in generale indossino i dispositivi di sicurezza, come per esempio i caschetti, i guanti, gli occhiali protettivi e le scarpe antinfortunistiche.
Mantieni l’ordine e la pulizia
Abbiamo già fatto cenno a quanto siano importanti l’ordine e la pulizia all’interno di un magazzino. Disponi tutto, affinché le merci possono essere tenute ordinate, magari, per quelle di dimensioni adatte, su delle apposite scaffalature. Organizza delle aree apposite per stoccare le merci di più grandi dimensioni.
Verifica l’operato del personale
Molto importante, se sei il responsabile del magazzino o il dirigente dell’azienda, è verificare e valutare, almeno periodicamente, l’operato del personale all’interno del tuo magazzino.
In questo modo avrai l’occasione di controllare che tutto venga gestito al meglio. Inoltre delle verifiche periodiche ti permettono di mettere in risalto le buone performance di chi lavora bene.
Le verifiche sono importanti per individuare eventuali debolezze e i comportamenti che non sono appropriati. In questo modo puoi proporre dei suggerimenti, per avere nell’immediatezza dei miglioramenti.
Controlla le bolle di consegna
Un’attività particolarmente delicata che si svolge all’interno del magazzino è quella che riguarda la consegna delle merci oggetto di nuovo acquisto. È sempre importante coordinare l’attività dei camionisti che portano le nuove merci, in modo che tutto si svolga senza problemi.
Ti raccomandiamo inoltre di controllare le bolle di trasporto e di fare una verifica sulle condizioni della merce in arrivo.
Se non puoi seguire personalmente questa fase, prevedi un numero di operai sufficiente che abbiano il compito di controllare la merce. Assicurati che il personale sappia cosa fare in caso in cui riscontri che ci siano delle merci danneggiate. Inoltre verifica le fatture, anche per un monitoraggio degli articoli inevasi.