Quando si parla di moda per l’estate 2020, è impossibile non soffermarsi sui gioielli. Parliamoci chiaro: sceglierli bene è cruciale per dare carattere all’outfit. Quali sono le tendenze per la bella stagione 2020? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcune dritte che speriamo possano esserti utili.
Memento audere semper
Questo detto latino popolarissimo può essere applicato perfettamente ai trend riguardanti i gioielli dell’estate 2020. Dalle passerelle il messaggio è arrivato forte e chiaro in questi mesi: chi vuole essere alla moda per quanto riguarda questi accessori, non deve aver paura di osare con le proporzioni.
I suggerimenti dei grandi designer hanno infatti messo in primo piano motivi estetici in cui le grandi dimensioni dominano: non importa che si tratti di una cascata di cristalli o di un monile importante. Quello che conta è che il gioiello si veda!
Questo consiglio vale anche per gli anelli che, se si ama davvero il gioiello inteso come elemento che racconta una storia e che accompagna nel tempo chi lo indossa, possono essere acquistati dando un occhio alle bellezze del passato (una buona idea per scegliere il proprio gioiello comodamente può prevedere il fatto di comprare anelli antichi online).
Mare, che passione!
L’estate, a prescindere dalla situazione contingente, è legata in maniera indissolubile alla magia del mare. I gioielli che andranno nella bella stagione che ci attende la mettono in primo piano in tutto il suo splendore.
Per rendersene conto, basta citare la presenza, sulle passerelle degli ultimi mesi, di numerosi gioielli dedicati proprio a questo mondo. Hanno ovviamente regnato gli orecchini a forma di conchiglia, che da diversi stilisti sono stati proposti di grandi dimensioni (vedi il punto precedente).
Un dialogo continuo tra l’antico e il moderno
Guardando alle suggestioni che sono arrivate dalle passerelle per quanto riguarda i gioielli che indosseremo nei prossimi mesi, tra gli aspetti che si notano maggiormente rientra senza dubbio un dialogo continuo tra l’antico e il moderno.
Ne è un esempio lampante la collana torque, un gioiello che ha origini che si perdono nella notte dei tempi. In Europa, infatti, ha iniziato a essere indossata nell’età del bronzo. Per alcuni popoli, come per esempio i Celti, era un oggetto dalla valenza mistica.
Sulle passerelle che ci hanno regalato consigli per l’estate del 2020 l’abbiamo vista declinata in diversi modi e, per esempio, caratterizzata dalla presenza di perle di varie dimensioni.
Gioielli e trucco, un binomio sempre più forte
Alzi la mano chi, preparandosi per uscire, non ha mai scelto i gioielli sulla base del trucco (e viceversa)! Questa abitudine, comune a tantissime donne, per l’estate 2020 è un vero e proprio must.
La coordinazione tra il make up e i gioielli indossati è stata infatti proposta da numerosi designer di spicco e sembra proprio aver conquistato il favore dell’utenza.
Cavigliera, il grande ritorno
La moda, come ben si sa, è fatta di corsi e ricorsi. Quando si guardano i gioielli che andranno di più nell’estate 2020 se ne trova uno a dir poco speciale. Di cosa stiamo parlando? Del ritorno in auge di quel grande e sensualissimo classico che è la cavigliera, gioiello perfetto per valorizzare chi ha le gambe flessuose.
Conclusioni
Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare delle dritte da seguire per indossare gioielli trendy quest’estate. Farlo significa, per esempio, chiamare in causa il ritorno dei fili di perle, ma anche quello delle collane in argento con chiusura a moschettone.
Un’altra tendenza da tenere sott’occhio sono le spille vintage, riviste in chiave moderna con l’introduzione di cristalli preziosi.