Sei in procinto di avviare la tua nuova attività? Hai un’azienda consolidata e vuoi aumentare la sua presenza online? Ciò di cui hai bisogno è della figura professionale del Social Media Manager. Attualmente il panorama del marketing digitale ha subito un enorme cambiamento, il ruolo dei social media è diventato sempre più centrale e lo è, di conseguenza, quello di un buon Social Media Manager. Il Social Media Manager è il professionista di cui hai bisogno per far crescere il tuo brand nel panorama dei social network per aziende
Incentivare le vendite, sviluppare relazioni con i clienti, creare consapevolezza del marchio e migliorare la credibilità della tua azienda, sono tutte azioni imprescindibili al giorno d’oggi. In un panorama così competitivo, una buona presenza sui social network risulta necessaria e avvalersi di un professionista a cui affidare la strategia, il monitoraggio, l’esecuzione e la misurazione della presenza della propria attività sui social, diventa basilare. Per questo il primo step è affidarsi esclusivamente a professionisti del settore. Social media manager in grado di analizzare le peculiari esigenze della tua azienda, del tuo brand o della tua start-up e avviare una strategia social capace di promuovere al meglio la tua attività.
Social Media Manager: Che ruolo svolge?
Il termine Social Media Manager è ormai entrato da diversi anni nel vocabolario d’uso comune. Ma sei davvero sicuro di conoscerne appieno il significato? Di cosa si occupa nello specifico un Social Media Manager? Che ruolo svolge? E perché al giorno d’oggi risulta essere fondamentale per il tuo brand? La gestione dei social media è il processo di creazione, pubblicazione, promozione e gestione dei contenuti sui canali dei social media come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube e Pinterest. Il Social Media Manager è un professionista con anni di esperienza e formazione capace di coadiuvare tutte queste attività e non solo. La gestione dei social media infatti, va oltre la semplice pubblicazione di aggiornamenti sui profili social della tua azienda. Include anche l’interazione con il tuo pubblico e la ricerca di nuove opportunità per aumentare la copertura e la visibilità. Il Social Media Manager è strutturato per rispondere alle domande degli utenti, aiutare a risolvere i loro problemi e scoprire cosa stanno cercando. Il tutto coinvolgendoli e proponendo loro soluzioni atte a soddisfare le loro esigenze.
Non dimentichiamo che in Italia trascorriamo sui social 1 ora e 46 minuti ogni giorno (Fonte: Globalwebindex), non solo, il 98% degli utenti utilizza i social media e l’89% li utilizza da mobile. Trend e tendenze che devono far riflettere su quanto sia importante avviare un processo di digitalizzazione aziendale e in particolar modo, avere una buona strategia social, affidandosi a professionisti del settore.
Lo Studio Grafico e di Comunicazione Simone Longato risponde proprio alle esigenze di chi necessità di avviare o mutare in maniera professionale la propria presenza sui social network. Con un background consolidato e tanti clienti soddisfatti, lo Studio Grafico e di Comunicazione Simone Longato avvierà un’analisi della tua attività, creando strategie ad hoc volte ad aumentare la consapevolezza e la fiducia nei confronti del tuo marchio, costruendo una solida presenza sui social media. Costruirà campagne che genereranno risultati tangibili e creerà consulenze social su misura. Cosa aspettarsi nello specifico?
Che cosa aspettarsi?
Tanti gli step che caratterizzano un lavoro professionale di social media management. Vediamone alcuni nello specifico:
- Sviluppo di una strategia sui social media
Il Social Media Manager professionista svilupperà per te una strategia social in grado di assicurare che ciascuna delle tue campagne possa raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Stipulerà per te quali sono i canali da utilizzare e indicherà la frequenza di pubblicazione e la tipologia di contenuti da pubblicare.
- Creazione calendario editoriale
Organizzerà tutti i contenuti di tutti i canali scelti in fase di strategia, pianificando un calendario social e programmando post a tema e a target, testando diverse strategie e tipologie di contenuto, per capire cosa piace di più al tuo pubblico.
- Creazione contenuti
Creerà contenuti a tema e a target coinvolgenti, in linea con la strategia, attrattivi e impattanti.
- Gestione campagne
Un Social Media Manager professionista sarà in grado di sviluppare e gestire campagne social creando inserzioni mirate, decidendo gli obiettivi specifici e il pubblico di destinazione.
- Coerenza del marchio
Un Social Media Manager esperto conosce l’importanza della coerenza del messaggio pubblicitario. Per essere efficaci infatti, i contenuti del marchio devono essere personalizzati per ciascuna piattaforma, mantenendo la coerenza del messaggio e del design.
Perchè è utile?
Un buon Social Media Manager è utile perché ti aiuterà ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio e in seguito all’aumento della consapevolezza, aumenterà enormemente anche il traffico sul tuo sito web. Il Social Media Manager sa come monitorare, misurare e migliorare le prestazioni della tua azienda sui social network. Ci sono sempre modifiche all’algoritmo o nuove tendenze all’interno delle piattaforme. Un professionista del settore può modificare la tua strategia per adattarla ai continui aggiornamenti.
Come vedi, avvalersi di un Social Media Manager esperto è fondamentale al giorno d’oggi. Lo Studio Grafico e di Comunicazione Simone Longato è lieto di poterti guidare attraverso la scelta della soluzione più in linea con le tue esigenze specifiche. Contattaci e ti seguiremo passo dopo passo per realizzare la social media strategy perfetta per la tua attività!